Skip to content

Amministrazione Finanza Marketing

In questo indirizzo, vengono approfondite le competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali

In questo indirizzo, vengono approfondite le competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti del marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

A conclusione del percorso di studi, i diplomati in amministrazione finanza e marketing, dovranno:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • gestire adempimenti di natura fiscale
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • svolgere attività di marketing
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

Materie di studio

Discipline
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia   
Scienze integrate (scienze della terra e biologia)   
Scienze integrate (Fisica)    
Scienze integrate (Chimica)    
Geografia   
Informatica 
Seconda lingua comunitaria
Economia aziendale
Diritto  
Economia politica  
Scienze motorie e sportive

 

Dopo il diploma

  • Inserirsi nel mondo del lavoro nel settore aziendale, assicurativo e finanziario applicando i principi della programmazione e gestione aziendale operando nei mercati finanziari
  • Accesso all’università
  • Accedere a concorsi e impieghi nel settore pubblico e amministrativo